Chi sono - Amelia Frasca Psicologa Psicoterapeuta Catania

Chi sono


Sono una psicologa clinica, con specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica (rivolta all’individuo, ai gruppi e alle Istituzioni) e svolgo la mia attività professionale prevalentemente in studio privato. Ho avuto l’opportunità di occuparmi sia di adulti, che di bambini ed adolescenti, in contesti istituzionali e/o comunitari, ma anche in setting tradizionali (mi riferisco in questo caso alla Psicoterapia individuale, di coppia, familiare, di gruppo).
La mia formazione clinica e le mie esperienze lavorative, intrecciandosi ed influenzandosi continuamente, hanno dato forma al mio agire professionale lungo itinerari diversi, portandomi a conoscere ed approfondire dispositivi di intervento, metodologie, ambienti di cura ed utenza di volta in volta diversificati.
Collocandomi sempre più nell’epistemologia psicodinamica di tradizione psicoanalitica della sofferenza psichica, punto sempre a realizzare, assieme alle persone (o ai gruppi formativi, di lavoro e/o istituzionali) di cui mi occupo, quanto appare più utile, tenendo ben a mente i limiti (più o meno significativi) che di volta in volta si manifestano.

Sono esperta nella clinica dei Disturbi del Comportamento Alimentare nelle varie tappe dello sviluppo (prima e seconda infanzia, pre-adolescenza e adolescenza, nei giovani adulti e adulti di ambo i sessi) e nella presa in carico di pazienti con Grave Patologia Mentale attraverso Dispositivi terapeutici comunitari (come la Psicoterapia Domiciliare e lo Scenodramma)